Home page  
Casella postale n.50
presso l’Ufficio Postale di
25023 Gottolengo (BS)
Numero di fax 0309951033 (per A.I.CHE.)
Indirizzo email info@assocheratocono.org
Ultimo aggiornamento il 23/03/2015 alle ore 21:27
Utilizza il controllo qui a fianco per ricercare una o più parole nei contenuti del sito...
Ricerca nel sito

Oggi Mercoledi, 01 Aprile 2015
| Chi siamo | Soci A.I.CHE. | Diventare soci | Rinnovo soci | Contattaci | Mappa sito |
Home page
Home page Aggiungi il sito ai tuoi Pref Map del sito Contattaci
MenuAssociazione
MenuCheratocono
Prova messaggio


Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti, è necessario affrontare piccole spese ed investimenti.

La nostra è ancora una piccola realtà e quindi un qualsiasi contributo anche se piccolo può essere grande ed indispensabile per tutti noi !!! Leggi tutto...

Il volantino informativo di A.I.CHE. onlus
Per chi ha la possibilità di lasciare il nostro volantino informativo al proprio ottico o per amici, potete richiedercelo, gratuitamente, inviandoci una mail al nostro indirizzo info@assocheratocono.org specificandone la quantità richiesta e l'indirizzo di posta a cui spedirli.

UCD
  • 00:00 - 17.03.2011 Archivio notizie >> Attività dell'associazione A.I.CHE.

    Anche quest'anno puoi destinare il 5 per Mille dell’IRPEF a sostegno dell'associazione. Il 5 per Mille non sostituisce l'8 per Mille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente. E' una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come A.I.CHE. per sostenere le loro attività (se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per Mille resterà allo Stato).Questa scelta non comporta una spesa per te, al contrario per la nostra associazione potrà essere un concreto aiuto.I nostri dati necessari alla donazione sono:
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CHERATOCONICI
    Codice fiscale 97010940175Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito cliccando qui

  • 00:00 - 29.10.2010 Archivio notizie >> Attività dell'associazione A.I.CHE.

    Sabato 20 Novembre 2010 lo studio specialistico Vision Lab di Desenzano del Garda (BS) in collaborazione con New Tech, azienda leader nella strumentazione diagnostica, riproporrà un appuntamento durante il quale avrà a disposizione  una  strumentazione a carattere altamente innovativo,  per la costruzione di lenti oftalmiche (per occhiali) aberrometriche, particolarmente indicate per migliorare la qualità visiva nei casi caratterizzati da anomalie strutturali come il cheratocono e postchirurgia refrattiva.
    aberrometro
    Z-viewChiunque fosse interessato è pregato di contattare la segreteria organizzativa dell'evento al numero 030/9914366 o all'indirizzo mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo entro e non oltre il giorno 15/11/2010.

  • 11:54 - 08.10.2010 Archivio notizie >> Notizie dai giornali e sul web

    VUOI SOSTENERE LA RICERCA CONTRO
    LE MALATTIE OCULARI? ALLORA...
    OCCHIO ALLA CAROTA!Potrai trovare le carote che aiutano la ricerca presso i mercati di Campagna Amica di Mestre, Mirano, San Donà, Venezia e Dolo: con un'offera libera ricevi una confezione di carote a km zero, provenienti dall'Azienda agricola Garbin di Chioggia, donate da Coldiretti Venezia per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus sulle malattie oculari!Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
    www.fbov.it

  • 00:00 - 22.03.2010 Archivio notizie >> Attività dell'associazione A.I.CHE.

    Anche quest'anno puoi destinare il 5 per Mille dell’IRPEF a sostegno dell'associazione. Il 5 per Mille non sostituisce l'8 per Mille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente. E' una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come A.I.CHE. per sostenere le loro attività (se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per Mille resterà allo Stato).Questa scelta non comporta una spesa per te, al contrario per la nostra associazione potrà essere un concreto aiuto.I nostri dati necessari alla donazione sono:
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CHERATOCONICI
    Codice fiscale 97010940175Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito cliccando qui

  • 20:10 - 17.09.2009 Archivio notizie >> Notizie dai giornali e sul web

    Abbiamo pensato, come associazione, di aderire alla campagna informativa promossa dal Ministero della Salute in merito all' influenza A (H1N1) riportandovi del materiale informativo pubblicato dal sito ufficiale del ministero.FAQ - le risposte alle domande più frequenti:
     comunicatoStampa.pdf (62.58 KB)Locandina informativa "CINQUE SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE":
     Pentalogo.pdf (324.88 KB) Locandina informativa "Come lavarsi le mani?":
     Come_lavarsi_le_mani.pdf (873.05 KB) Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde telefonico (1500) messo a disposizione dal Ministero della Salute oppure visitare il sito www.ministerosalute.itLo staff di A.I.CHE.

  • 18:23 - 26.05.2009 Archivio notizie >> Notizie da Congressi e convegni

    Abbiamo ricevuto oggi il seguente comunicato:Spett.le Associazione Italiana Cheratoconici, l'Associazione di promozione sociale Nuovavistainformata si occupa da anni di formazione, informazione, diagnosi precoce e prevenzione delle patologie a carico dell'occhio.Abbiamo in calendario un'iniziativa tutta dedicata al cheratocono, e pensiamo di far cosa gradita segnalandovela e invitando i vostri soci a partecipare.In allegato inviamo il comunicato contenente il programma dettagliato dell'evento in programma per giovedì 28 maggio 2009 presso l'Istituto Padre Luigi Monti di Saronno in via Legnani 5 a partire dalle ore 16.00. CS1 NVI 28 05 09.pdf (128.77 KB)

  • 00:00 - 20.04.2009 Archivio notizie >> Attività dell'associazione A.I.CHE.

    Visto l’interesse suscitato dall’articolo sulla rivista Panorama a cui abbiamo collaborato, Venerdi 15 Maggio 2009, lo studio specialistico Vision Lab di Desenzano del Garda (BS) in collaborazione con New Tech, azienda leader nella strumentazione diagnostica, avrà a disposizione una strumentazione a carattere altamente innovativo, per la costruzione di lenti oftalmiche (lenti per occhiali) aberrometriche, particolarmente indicate per migliorare la qualità visiva nei casi caratterizzati da anomalie strutturali come il cheratocono e postchirurgia refrattiva.
    aberrometro
    Z-viewChiunque fosse interessato è pregato di contattare la segreteria organizzativa dell'evento al numero 030/9914366 o all'indirizzo mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo entro e non oltre il giorno 08/05/2009.

  • 11:31 - 19.04.2009 Archivio notizie >> Comunicazioni dalle unità oculistiche

    Vi invio questa foto del camper nell'ospedale da campo nato nel parcheggio dell'Ospedale S.Salvatore dove noi della Clinica Oculistica di L'Aquila, con non poche difficoltà di tutti i tipi, stiamo garantendo assistenza alla popolazione così gravemente provata. .sig_cont {width:180px;height:140px;} Considerate che alcuni miei aiuti ed infermieri ancora dormono in auto od in tenda, ma comunque sono presenti e prestano il loro servizio specialistico. Vi allego anche un comunicato stampa che abbiamo divulgato nei giorni scorsi per tranquillizzare la gente aquilana.

  • 11:00 - 09.11.2008 Articoli sulle terapie del cheratocono >> Articoli relativi alla contattologia ed occhiali

    Durante l'iniziativa dedicata agli occhiali aberrometrici, organizzata Sabato 8 Novembre in collaborazione con Vision Lab di Desenzano del Garda (BS), l'azienda  New Tech, ci ha fornito un video che esemplifica il funzionamento dell'aberrometro Z-View, lo strumento necessario alla prescrizione delle lenti aberrometriche.Come associazione vogliamo precisare che gli occhiali aberrometrici sono ancora poco diffusi in Italia e perciò è impossibile ad oggi disporre di una casistica tale da poter fornire delle indicazioni sulla loro efficacia specie nelle persone con problematiche particolari come il cheratocono.

  • 19:43 - 10.10.2008 Archivio notizie >> Attività dell'associazione A.I.CHE.

    Sabato 8 Novembre 2008, lo studio specialistico Vision Lab di Desenzano del Garda (BS) in collaborazione con New Tech, azienda leader nella strumentazione diagnostica, avrà a disposizione una strumentazione a carattere altamente innovativo, per la costruzione di lenti oftalmiche (lenti per occhiali) aberrometriche, particolarmente indicate per migliorare la qualità visiva nei casi caratterizzati da anomalie strutturali come il cheratocono e postchirurgia refrattiva.Leggi la lettera di presentazione dell'evento con le relative indicazioni:
     Evento8Nov2008.pdf (122.71 KB)

Dona il Tuo 5x1000 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
lunedì 23 marzo 2015
Image

Anche quest'anno puoi destinare il 5 per Mille dell’IRPEF a sostegno dell'associazione.

Il 5 per Mille non sostituisce l'8 per Mille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente. E' una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come A.I.CHE. per sostenere le loro attività (se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per Mille resterà allo Stato).

Questa scelta non comporta una spesa per te, al contrario per la nostra associazione potrà essere un concreto aiuto.

I nostri dati necessari alla donazione sono:
ASSOCIAZIONE ITALIANA CHERATOCONICI
Codice fiscale
97010940175

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito cliccando qui

 
28 febbraio 2015, Giornata delle Malattie Rare Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 28 febbraio 2015
Image

Sabato 28 febbraio 2015, Giornata delle Malattie Rare: un'occasione per sentirsi uniti su un unico fronte, quello di chi è troppo spesso solo a combattere perchè la battaglia è di pochi, è difficile, è rara. Un'occasione, quella promossa a livello europeo da Eurordis e da Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus per l'Italia, preziosa anche per Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus che esce da un anno importante di impegno proprio su questo fronte.

Fra i progetti elencati, c'è anche il nostro:
http://www.fbov.org/it_index_la_ricerca_ricerca_sulle_malattie_rare-510.html

 
Terza Età - Società Scientifiche - Mido Oftalmologia Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
venerdì 20 febbraio 2015

L'allegato Eventi Lombardia del sole 24 ore di Lunedì 16 Febbraio intitolava:
"Terza Età - Società Scientifiche - Mido Oftalmologia"

Alla pagina 15 c'era un articolo sulla nostra associazione.

E' possibile scaricare qui lo speciale completo:

icon 160215_LMB_terzaeta_societascientifiche_midooft.pdf (3.60 MB)

 
Auguri di Buon Natale e Buon 2015 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
lunedì 22 dicembre 2014

Quando una persona è benefica e umana allora dalla sua azione derivano alla società felicità e soddisfazione. Ciò che è moralmente buono quindi è anche utile e benefico. E crea felicità.
(David Hume, filosofo)

Image

 
Check up gratuito del cheratocono il 14-17 Dicembre 2014 a Roma Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
mercoledì 26 novembre 2014

A.I.M.O. (Associazione Italiana Medici Oculisti) e ASL Roma E (Presidio di riferimento Regionale per le malattie rare della cornea) in collaborazione con OO Group offrono la possibilità di un check up gratuito per la diagnosi precoce del cheratocono.

Il check up è rivolto in particolare a chi abbia uno o più parenti affetti da cheratocono e a chi abbia un’età compresa tra i 7 e i 35 anni e accusi uno dei seguenti sintomi: peggioramento progressivo della visione e astigmatismo ingravescente mal correggibile con correzione ottica.

Il check up si svolgerà durante la XI edizione di SANIT forum internazionale della salute il 14-17 Dicembre 2014 a Roma presso il Palazzo dei Congressi.

In particolare gli orari di attività nelle varie giornate saranno:
Domenica 14 dalle ore 9:30 alle ore 13:00
Lunedi 15 dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Martedi 16 dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Mercoledi 17 dalle ore 9:00 alle ore 14:00

E' possibile scaricare qui la scheda informativa con tutte le informazioni da presentare al check up:

icon SANIT.pdf (942.71 KB)

 
Studio clinico sul cross-linking transepiteliale con iontoforesi Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
venerdì 05 settembre 2014

Presso il Centro di Trials Clinici dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti di Roma è in corso il reclutamento di pazienti affetti da cheratocono progressivo per lo studio clinico sulla nuovissima tecnica di cross-linking transepiteliale con iontoforesi.

Il cross-linking corneale transepiteliale mediante iontoforesi è una metodica rivoluzionaria per l'assorbimento di un farmaco all'interno dei tessuti oculari.

Questa tecnica è la più recente evoluzione del trattamento di cross-linking corneale tradizionale inventato in Germania più di dieci anni fa, che va a migliorarlo ulteriormente e a risolvere alcuni criticità: “si unisce la sicurezza della tecnica transepiteliale, cioè priva di rischi infettivi, cicatrizzazioni anomale della cornea e dolore postoperatorio, all'efficacia della tecnica con asportazione dell'epitelio corneale, che dava un maggiore assorbimento della riboflavina, grazie alla messa a punto di una tecnica di trasporto del farmaco all'interno del tessuto corneale veicolata da una corrente elettrica a basso voltaggio: la iontoforesi”.

Il cross-linking corneale transepiteliale mediante iontoforesi consiste nella somministrazione della riboflavina, o vitamina B2, nella cornea tramite una corrente a basso voltaggio (1 mA) per 5 minuti.

La novità consiste proprio nell'utilizzo della corrente elettrica, per la prima volta in un intervento medico, che permette di ottenere concentrazioni del farmaco molto elevate all'interno della cornea.

La iontoforesi permette alla riboflavina di essere assorbita nella cornea in maniera attiva, cioè seguendo il flusso di corrente che la trasporta come i vagoni di un treno trasportano la merce. La corrente elettrica rende quindi più efficace e rapido l'assorbimento della riboflavina e i tempi totali del trattamento si riducono notevolmente grazie anche all’illuminazione della cornea con una nuova lampada ultravioletta ad alta energia (10 mW).

L’associazione A.I.CHE. (Associazione Italiana CHEratoconici) si è resa disponibile alla divulgazione dello studio sia a scopo informativo sia in quanto rappresenta un’opportunità concreta di poter usufruire gratuitamente del trattamento di cross-linking a fronte di un impegno personale nella ricerca.

E' possibile scaricare qui la scheda informativa con tutte le informazioni ed i riferimenti da contattare:

icon StudioClinicoCLXIontoforesi.pdf (346.51 KB)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 71
I 10 più letti
Letterman Subscribe

Iscrivendoti alla nostra Newsletter avrai la possibilità di ricevere periodicamente nella tua casella di posta elettronica le novità sulle attività dell' associazione.




Zaragoza Clouds
Designed by Lisario & GEEO S.r.l.  Power by JOOMLA!
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.
AVVISIAMO che lo staff di assocheratocono.org non è responsabile in nessun modo degli effetti derivanti dall'uso delle informazioni contenute e/o derivate dal nostro sito.