Home page  
Casella postale n.50
presso l’Ufficio Postale di
25023 Gottolengo (BS)
Numero di fax 0309951033 (per A.I.CHE.)
Indirizzo email info@assocheratocono.org
Ultimo aggiornamento il 03/12/2016 alle ore 19:57
Utilizza il controllo qui a fianco per ricercare una o più parole nei contenuti del sito...
Ricerca nel sito

Oggi Domenica, 04 Dicembre 2016
| Chi siamo | Soci A.I.CHE. | Diventare soci | Rinnovo soci | Contattaci | Mappa sito |
Home page
Home page Aggiungi il sito ai tuoi Pref Map del sito Contattaci
MenuAssociazione
MenuCheratocono
Prova messaggio


Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti, è necessario affrontare piccole spese ed investimenti.

La nostra è ancora una piccola realtà e quindi un qualsiasi contributo anche se piccolo può essere grande ed indispensabile per tutti noi !!! Leggi tutto...

Il volantino informativo di A.I.CHE. onlus
Per chi ha la possibilità di lasciare il nostro volantino informativo al proprio ottico o per amici, potete richiedercelo, gratuitamente, inviandoci una mail al nostro indirizzo info@assocheratocono.org specificandone la quantità richiesta e l'indirizzo di posta a cui spedirli.

SOPTI@Mestre, 22 e 23 Gennaio 2017, Cheratocono Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 03 dicembre 2016

In occasione dell'iniziativa sul cheratocono organizzata da SOPTI, metteremo a disposizione gratuitamente alcuni posti per i pazienti che vorranno partecipare alla giornata di Domenica 22 Gennaio 2017. Sarà occasione per sentir parlare di cheratocono e porre alcune domande agli esperti presenti.

Un evento di aggiornamento imperdibile.

Con la partecipazione di AICHE (Associazione  Italiana Cheratoconici)

SOPTI ti invita ad un aggiornamento sul Cheratocono:

        Concreto e di reale utilità per le diverse competenze

  Relatori competenti, aggiornati e modelli di deontologia professionale

  Confronto interdisciplinare: idee chiare sui protocolli di cogestione

Operatori, Aziende e Pazienti con il comune scopo di aggiornare e migliorare la gestione ottica, optometrica e oftalmologica del Cheratocono.

Al centro di questa filiera di assistenza ai problemi visivi c’è il paziente, verso cui abbiamo dovere di responsabilità e disciplina.

Questo evento, come i precedenti aggiornamenti SOPTI, ha anche utilità nel proporre concrete raccomandazioni di buona pratica in optometria.

 
Dona il Tuo 5x1000 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
venerdì 15 aprile 2016
Image

Grazie alla raccolta degli anni precedenti riusciremo quest'anno a contribuire in modo significativo con FBOV (Fondazione Banca degli Occhi del Veneto) all'acquisto di un tomografo a coerenza ottica di ultima generazione, che permette di ricostruire immagini in sezione (tomogrammi) ad alta definizione della porzione anteriore del globo oculare, ossia cornea, iride, angolo camerulare, cristallino.

Abbiamo inoltre prodotto, in collaborazione con AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti), una guida informativa al paziente sul cheratocono (di circa 30 pagine) che provvederemo a distribuire in ogni occasione.

Anche quest'anno puoi destinare il 5 per Mille dell’IRPEF a sostegno dell'associazione.

Il 5 per Mille non sostituisce l'8 per Mille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente. E' una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come A.I.CHE. per sostenere le loro attività (se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per Mille resterà allo Stato).

Questa scelta non comporta una spesa per te, al contrario per la nostra associazione potrà essere un concreto aiuto.

I nostri dati necessari alla donazione sono:
ASSOCIAZIONE ITALIANA CHERATOCONICI
Codice fiscale
97010940175

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito cliccando qui

 
I Martedì dello screening all'Ospedale Oftalmico di Roma Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 27 febbraio 2016

Anche grazie all'interessamento di AICHE (Associazione Italiana CHEratoconici) il cheratocono verrà incluso nell'iniziativa "I Martedì dello screening" all'Ospedale Oftalmico di Roma, una campagna per la diagnosi precoce di tre importanti patologie oculari: il glaucoma, il cheratocono e i nevi (nei) retino coroideali.

I pazienti che risponderanno a determinati criteri di inclusione (età superiore ai 40 anni e familiarità per il glaucoma, età superiore ai 10 anni e inferiore ai 40 e familiarità per il cheratocono, ed età superiore ai 20 anni per i nevi retino coroideali) saranno sottoposti con accesso gratuito rispettivamente a tonometria, topografia corneale ed ad Imaging retinico ultra-grandangolare, esami strumentali non invasivi che permettono di diagnosticare precocemente queste importanti patologie e di effettuare in caso di malattia i trattamenti più adatti tempestivamente, permettendo di evitare le gravi complicanze legate ad una diagnosi tardiva.

Scarica la locandina con tutti i riferimenti dell'iniziativa:
icon martediscreening.pdf (248.87 KB)

 
Auguri di Buon Natale e Buon 2016 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
martedì 22 dicembre 2015

Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose:
gli ornamenti,
l'albero
e la fede nel futuro.
(Proverbio)

Image

 
Questionario indagine sul cheratocono Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
venerdì 25 settembre 2015

Image

Il questionario è stato realizzato dall’Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Ottica e Optometria, in collaborazione con A.I.CHE. (Associazione Italiana CHEratoconici ONLUS).

L’obiettivo è raccogliere informazioni tra i pazienti affetti da cheratocono al fine di migliorare l’efficacia e la sicurezza dell’assistenza da parte dello specialista.

Da compilarsi in forma anonima, verrà utilizzato a fini esclusivi di studio e ricerca, senza alcuna forma di lucro o di interesse privato.

Clicca QUI per accedere al questionario anonimo

 
28 febbraio 2015, Giornata delle Malattie Rare Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 28 febbraio 2015
Image

Sabato 28 febbraio 2015, Giornata delle Malattie Rare: un'occasione per sentirsi uniti su un unico fronte, quello di chi è troppo spesso solo a combattere perchè la battaglia è di pochi, è difficile, è rara. Un'occasione, quella promossa a livello europeo da Eurordis e da Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus per l'Italia, preziosa anche per Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus che esce da un anno importante di impegno proprio su questo fronte.

Fra i progetti elencati, c'è anche il nostro:
http://www.fbov.org/it_index_la_ricerca_ricerca_sulle_malattie_rare-510.html

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 74
I 10 più letti
Letterman Subscribe

Iscrivendoti alla nostra Newsletter avrai la possibilità di ricevere periodicamente nella tua casella di posta elettronica le novità sulle attività dell' associazione.




Zaragoza Clouds
Designed by Lisario & GEEO S.r.l.  Power by JOOMLA!
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.
AVVISIAMO che lo staff di assocheratocono.org non è responsabile in nessun modo degli effetti derivanti dall'uso delle informazioni contenute e/o derivate dal nostro sito.
COOKIES POLICY: Questo sito web utilizza solo cookies tecnici (di sessione o di navigazione) ed analitici, che possono essere utilizzati senza chiedere il consenso dell’utente, poiché sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.