Home page  
Casella postale n.50
presso l’Ufficio Postale di
25023 Gottolengo (BS)
Numero di fax 0309951033 (per A.I.CHE.)
Indirizzo email info@assocheratocono.org
Ultimo aggiornamento il 20/02/2018 alle ore 14:32
Utilizza il controllo qui a fianco per ricercare una o più parole nei contenuti del sito...
Ricerca nel sito

Oggi Lunedi, 23 Aprile 2018
| Chi siamo | Soci A.I.CHE. | Diventare soci | Rinnovo soci | Contattaci | Mappa sito |
Home page arrow Esenzione dal ticket e altro... arrow Esenzione dal ticket
Home page Aggiungi il sito ai tuoi Pref Map del sito Contattaci
MenuAssociazione
MenuCheratocono
Prova messaggio


Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti, è necessario affrontare piccole spese ed investimenti.

La nostra è ancora una piccola realtà e quindi un qualsiasi contributo anche se piccolo può essere grande ed indispensabile per tutti noi !!! Leggi tutto...

Esenzione dal ticket Scarica l'articolo in PDF
lunedì 24 ottobre 2005

La persona affetta da cheratocono HA DIRITTO ALL’ESENZIONE DAL TICKET PER MALATTIA RARA (come previsto nell’elenco allegato al D.lgs. 29 aprile 1998, n.124) 

A cosa da diritto l’esenzione ?

  • Esenzione del ticket su visite ed esami specialistici inserenti alla malattia 
  • L'esenzione del ticket sui farmaci riguardo alle malattie rare in generale è subordinata alla presentazione del piano terapeutico redatto dal medico che attesta la malattia; considerando che ad oggi non esistono specifici farmaci ci informeremo se è possibile includere nell’esenzione qualche farmaco (ad es. colliri o altro) 
  • Per completezza riportiamo l'articolo 5 del D.lgs. 29 aprile 1998, n.124 "L'assistito riconosciuto esente ha diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria incluse nei livelli essenziali di assistenza, efficaci ed appropriate per il trattamento ed il monitoraggio della malattia dalla quale è affetto e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti
  • Al momento non sono inclusi nell’esenzione spese su occhiali, lenti a contatto, liquidi per la pulizia,… Vi ricordiamo comunque che tali prodotti sono deducibili nella dichiarazione dei redditi secondo le normative che regolano le spese mediche in generale.

Come ottenere l’esenzione ?

  • Consultate il decreto ministeriale 279 del 2001 per individuare i presidi accreditati cioè abilitati a rilasciare l’esenzione; 
  • Prendere contatti con il presidio più vicino nella propria regione per prenotare una visita oculistica specificando che volete ottenere l’esenzione per cheratocono (il quale viene indicato dalla legge come avente codice RF0280 ).  
  • Al termine della visita (alla quale vi dovete presentare con impegnativa del medico di base) vi verrà rilasciato un certificato il quale attesta la malattia (e il relativo codice). 
  • Presentate questo certificato alla ASL (USL) di competenza per il vostro territorio la quale è tenuta a rilasciarvi il foglio di esenzione (o cartellino di esenzione a seconda della regione).

NOTA: Tenete presente che al variare della regione è possibile vi sia qualche differenza di procedura ma in linea di massima è uniforme.

icon ElencoMalattieRare.pdf (142.31 KB)

Vi preghiamo di segnalarci eventuali segnalazioni e/o problemi circa l'ottenimento dell'esenzione:

 
Designed by Lisario & GEEO S.r.l.  Power by JOOMLA!
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.
AVVISIAMO che lo staff di assocheratocono.org non è responsabile in nessun modo degli effetti derivanti dall'uso delle informazioni contenute e/o derivate dal nostro sito.
COOKIES POLICY: Questo sito web utilizza solo cookies tecnici (di sessione o di navigazione) ed analitici, che possono essere utilizzati senza chiedere il consenso dell’utente, poiché sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.