Home page  
Casella postale n.50
presso l’Ufficio Postale di
25023 Gottolengo (BS)
Numero di fax 0309951033 (per A.I.CHE.)
Indirizzo email info@assocheratocono.org
Ultimo aggiornamento il 25/04/2018 alle ore 13:05
Utilizza il controllo qui a fianco per ricercare una o più parole nei contenuti del sito...
Ricerca nel sito

Oggi Domenica, 20 Maggio 2018
| Chi siamo | Soci A.I.CHE. | Diventare soci | Rinnovo soci | Contattaci | Mappa sito |
Home page
Home page Aggiungi il sito ai tuoi Pref Map del sito Contattaci
MenuAssociazione
MenuCheratocono
Prova messaggio


Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti, è necessario affrontare piccole spese ed investimenti.

La nostra è ancora una piccola realtà e quindi un qualsiasi contributo anche se piccolo può essere grande ed indispensabile per tutti noi !!! Leggi tutto...

Il volantino informativo di A.I.CHE. onlus
Per chi ha la possibilità di lasciare il nostro volantino informativo al proprio ottico o per amici, potete richiedercelo, gratuitamente, inviandoci una mail al nostro indirizzo info@assocheratocono.org specificandone la quantità richiesta e l'indirizzo di posta a cui spedirli.

Breve resoconto al Congresso REFRACTIVE.ONLINE & SICSSO 2012 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
martedì 03 luglio 2012

Venerdì 29 Giugno abbiamo partecipato al congresso REFRACTIVE.ONLINE & SICSSO 2012 tenutosi a Roma.

Gli interventi hanno visto relatori massimi esperti come il dott. Hafezi (Svizzera), la dott.ssa Roberts (USA), il dott. Shimmura (Giappone), il dott. Tun (Cina) e molti altri, impegnati in tutto il mondo sul cheratocono.

Durante la giornata di Venerdì si sono trattati argomenti relativi al cheratocono, in particolare i principali temi sono stati il crosslinking e la DALK (tecnica di trapianto lamellare).

In particolare per quanto riguarda il trattamento di crosslinking sono state approfondite tre diverse metodologie:

  • Il trattamento con EPI-OFF, la tecnica "tradizionale" che prevede la rimozione dell'epitelio
  • Il trattamento con EPI-ON, la tecnica "più giovane" senza la rimozione dell'epitelio
  • Il trattamento con IONOFORESI, una nuova tecnica la cui sperimentazione sull'uomo è stata da poco autorizzata dal comitato etico
Leggi tutto...
 
Resoconto del I° Corso di aggiornamento “SEGMANT” Napoli, 16/17 febbraio 2012 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da Dott. A.Venosa   
sabato 19 maggio 2012

Il dott. Alfredo Venosa, dirigente U.O.S. "Laserterapia del Segmento anteriore/Patologia refrattiva"  A.O.R.N. "dei Colli", ci ha gentilmente inviato un resoconto del I° Corso di aggiornamento “SEGMANT” da lui organizzato; troverete inoltre di seguito un "DECALOGO RIASSUNTIVO SU CHERATOCONO E CROSS-LINKING" molto chiaro e ben spiegato.

Dal corso di formazione sul Cross-linking (1° segmant-2012) che si è tenuto a Napoli sono scaturite (dopo 5 anni di controlli su diverse centinaia di interventi)  le seguenti considerazioni sulle varie tecniche di intervento che sono ORAMAI DA CONSIDERARE INCONTROVERTIBILI:

  • la tecnica cross-linking "classica" con preventiva asportazione di epitelio corneale (tecnica EPI-OFF) permette un marcato assorbimento della Riboflavina (con attivazione delle cellule cheratocitiche evidenziabile alla microscopia confocale) per oltre 350 dei ca 500 micron di spessore stromale della cornea
  • la tecnica cross-linking senza preventiva asportazione di epitelio corneale (tecnica EPI-ON o "TRANSEPITELIALE") permette invece un minore assorbimento della Riboflavina (sempre con attivazione delle cellule cheratocitiche evidenziabile alla microscopia confocale) solo  per ca 150 dei ca 500 micron di spessore stromale della cornea
  • conseguenza di ciò e che l'effetto cross-linkante risulta essere maggiore con la tecnica "classica" denominata "EPI-OFF" rispetto a quella più recente denominata "EPI-ON" o "TRANSEPITELIALE"
Leggi tutto...
 
Breve resoconto al 38° Congresso Albo Ottici Optometristi Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
lunedì 14 maggio 2012

Domenica 13 Maggio 2012 abbiamo partecipato come relatori al 38° Congresso Albo Ottici Optometristi tenutosi a Stresa sul lago Maggiore.

Filo conduttore di questa 38esima edizione voleva essere la collaborazione e il confronto delle diverse professionalità del mondo della visione, e così è davvero stato.

Ampio spazio è stato dato al cheratocono, in particolare l'intera giornata di Domenica ha visto come relatori professionisti ottici/optometristi confrontarsi con medici chirurghi esperti sulla patologia e, non per ultimo, è stato dato spazio anche al punto vista di noi pazienti tramite la presenza e l'intervento diretto della nostra associazione al congresso.

Vogliamo trasmettervi la grande e sincera attenzione che ci è stata riservata da parte di tutti; il nostro intervento è stato seguito con notevole interesse dai numerosi partecipanti al congresso e potete immaginare la nostra grandissima soddisfazione che estendiamo a tutti voi.

E' doveroso ringraziare il dott. Giulio Velati (presidente Federottica) e la dott.ssa Rossella Fonte (presidente Albo degli Ottici Optometristi) della grande opportunità riservataci.

Dobbiamo continuare su questa strada, siamo convinti che arriveranno risultati sempre più importanti, lo staff di A.I.CHE.

 
Partecipa al Congresso RolandSICSSO a Roma Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 12 maggio 2012

Grazie al filo diretto che abbiamo coltivato negli anni con il dott.Vinciguerra e il suo staff, ci è stata riservata un'importante opportunità.

In occasione del Congresso RolandSICSSO che si terrà dal 28 al 30 Giugno 2012 a Roma, abbiamo ottenuto 10 iscrizioni gratuite alla giornata di Venerdì 29 in cui si tratterà principalmente di cheratocono (in coda all'articolo abbiamo riportato un estratto del programma del congresso)

Considerando che la partecipazione a questi congressi è in genere a pagamento e riservata ai medici, ci sembra che, oltre ad essere un'opportunità per ascoltare in prima persona le novità sul cheratocono, possa anche rappresentare un importante segnale di apertura verso le associazioni di pazienti come la nostra.

Di certo un membro dello staff operativo parteciperà, abbiamo pensato quindi di estendere l'invito a tutti voi in modo che possa anche essere l'occasione di conoscerci di persona e rafforzare quel legame che è fondamentale in un'associazione.

Per motivi organizzativi (dati, consensi, ecc...) è necessario che i partecipanti risultino regolarmente iscritti all'associazione.

Precisiamo che l'iscrizione ci permetterà l'accesso gratuito al congresso come spettatori; eventuali costi di viaggio, di vitto e di alloggio rimangono a carico dei partecipanti che si potranno organizzare come meglio credono.

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattarci:
lo staff di A.I.CHE.

Leggi tutto...
 
I° Corso di aggiornamento “SEGMANT” Napoli, 16/17 febbraio 2012 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da Dott. Alfredo Venosa   
domenica 05 febbraio 2012

LASERTERAPIA DEL SEGMENTO ANTERIORE:
REFRATTIVA-CHERATOCONO
AGGIORNAMENTO SUI PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI

L’idea è stata quella di creare un corso che ruoti effettivamente intorno alle esigenze del collega con reale volontà di formazione; il tutto attraverso la possibilità per ciascuno degli iscritti di esercitarsi a fondo sia sull’utilizzo delle varie strumentazioni tra le più aggiornate sul mercato sia sulla applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche più avanzate. L’intera fase di formazione pratica del programma sarà inoltre guidata dalla presenza di vari esperti che, con una sorta di meccanismo di tutoria, garantiranno a tutti la massima possibilità di esercitazione (non solo ASCOLTARE, ma anche FARE); inoltre obiettivo accessorio sarà quello di far considerare lo stesso corso come un punto di partenza per successivi periodici ‘’spontanei’’ momenti di formazione continua (anche svincolati dall’effettuazione di ulteriori corsi veri e propri) per tutti coloro che, anche in seguito, mostrassero l’intenzione di proseguire l’approfondimento in oggetto, frequentando i locali e le attrezzature della nostra struttura.

Link alla locandina dell'evento:
icon Segmant.pdf (243.36 KB)

Dott. Alfredo Venosa
Dirigente U.O.S.
“Laserterapia del segmento
anteriore/patologia refrattiva”

 
Il trapianto di cornea: passato, presente e futuro Scarica l'articolo in PDF
Scritto da S.I.TRA.C.   
sabato 04 febbraio 2012

La Società Italiana Trapianti di Cornea, fondata nel 1996, ha sicuramente rappresentato e rappresenta una realtà per tutti gli oculisti italiani che negli anni hanno voluto avvicinarsi alla chirurgia corneale.

Lo stimolo e la guida che ha saputo dare con i congressi, i corsi, le survey del 1997 e del 2002 sono alcune delle proposte che hanno favorito lo sviluppo di questa chirurgia. In questo ultimo incontro la S.I.TRA.C. ha voluto rendere più forte il risultato della survey 2011 con una discussione dei partecipanti su tutti gli argomenti trattati.

L'evento è stato videoregistrato contando che possa essere utile ad una conoscenza ancora più partecipe di questa chirurgia.

Parte 1 di 5 (00:01:50)

Cogliamo l'occasione per ringraziare Fabiano Group Srl che invia regolarmente alla nostra associazione riviste e materiale scientifico. Lo staff di A.I.CHE.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 42 di 78
I 10 più letti
Letterman Subscribe

Iscrivendoti alla nostra Newsletter avrai la possibilità di ricevere periodicamente nella tua casella di posta elettronica le novità sulle attività dell' associazione.




Zaragoza Clouds
Designed by Lisario & GEEO S.r.l.  Power by JOOMLA!
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.
AVVISIAMO che lo staff di assocheratocono.org non è responsabile in nessun modo degli effetti derivanti dall'uso delle informazioni contenute e/o derivate dal nostro sito.
COOKIES POLICY: Questo sito web utilizza solo cookies tecnici (di sessione o di navigazione) ed analitici, che possono essere utilizzati senza chiedere il consenso dell’utente, poiché sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.