Home page  
Casella postale n.50
presso l’Ufficio Postale di
25023 Gottolengo (BS)
Numero di fax 0309951033 (per A.I.CHE.)
Indirizzo email info@assocheratocono.org
Ultimo aggiornamento il 25/04/2018 alle ore 13:05
Utilizza il controllo qui a fianco per ricercare una o più parole nei contenuti del sito...
Ricerca nel sito

Oggi Venerdi, 19 Ottobre 2018
| Chi siamo | Soci A.I.CHE. | Diventare soci | Rinnovo soci | Contattaci | Mappa sito |
Home page
Home page Aggiungi il sito ai tuoi Pref Map del sito Contattaci
MenuAssociazione
MenuCheratocono
Prova messaggio


Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti, è necessario affrontare piccole spese ed investimenti.

La nostra è ancora una piccola realtà e quindi un qualsiasi contributo anche se piccolo può essere grande ed indispensabile per tutti noi !!! Leggi tutto...

Il volantino informativo di A.I.CHE. onlus
Per chi ha la possibilità di lasciare il nostro volantino informativo al proprio ottico o per amici, potete richiedercelo, gratuitamente, inviandoci una mail al nostro indirizzo info@assocheratocono.org specificandone la quantità richiesta e l'indirizzo di posta a cui spedirli.

Le aberrazioni ottiche Scarica l'articolo in PDF
Scritto da Roberto Carnevali   
sabato 07 gennaio 2012
Image

L'aberrometria è una disciplina che risulta difficilmente comprensibile alla maggior parte degli oculisti e quindi paradossalmente appare oscura proprio a chi ha sviluppato una notevole esperienza nella gestione delle due aberrazioni principali: defocus (miopia ed ipermetropia) ed astigmatismo. Le altre però non sono mai state prese seriamente in considerazione, probabilmente perchè fino a poco tempo fa non c'erano i mezzi per valutarle o correggerle e sono state sostanzialmente ignorate o superficialmente raggruppate col termine di "astigmatismo irregolare". Solo recentemente con l'avvento degli aberrometri ne ha permesso una valutazione e l'impianto di lenti intraoculare asferiche e i trattamenti personalizzati di chirurgia refrattiva hanno fornito delle soluzioni per cercare di correggerle.

Fabiano Group ha messo a disposizione un opuscolo informativo sull'argomento:
icon aberrazioniottiche.pdf (8.85 MB)

Cogliamo l'occasione per ringraziare Fabiano Group Srl che invia regolarmente alla nostra associazione riviste e materiale scientifico. Lo staff di A.I.CHE.

 
Auguri Natale 2011 Scarica l'articolo in PDF
Scritto da A.I.CHE.   
sabato 24 dicembre 2011
Image

Associazione è
agire in comunione di intenti,
essere un punto di riferimento
per noi e per gli altri.

Auguri di Buon Natale
e felice anno nuovo.

Lo staff di A.I.CHE.

Image

Con l'iniziativa dei biglietti di auguri, grazie a F.B.O.V. (Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus) abbiamo sostenuto la ricerca medico scientifica per la cura e la prevenzione delle malattie oculari.

 
Trapianto di cornea: tecniche d’avanguardia all’Università Magna Graecia di Catanzaro Scarica l'articolo in PDF
Scritto da UNICZ.IT - Università degli Studi Magna Graecia di CATANZARO   
sabato 22 ottobre 2011

Il Centro Oculistico Universitario, diretto dal Prof. Giovanni Scorcia, ha già realizzato in tre anni 200 trapianti di cornea.

Tecniche innovative presso il Centro Oculistico dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretto dal Prof. Giovanni Scorcia, per il trapianto di cornea: si tratta della cheratoplastica endoteliale, l’ultima nata fra le tecniche di chirurgia lamellare. Attraverso questa procedura, infatti, viene sostituito solo l’endotelio, uno degli strati corneali funzionalmente più importanti, che con la sua costante attività mantiene la cornea trasparente, con il risultato che il paziente ottiene un recupero funzionale ottimale nel giro di poche settimane, a differenza dei 12-18 mesi necessari, invece, a seguito di una cheratoplastica perforante convenzionale che prevede la sostituzione totale della cornea.

Leggi tutto...
 
13 ottobre 2011, Giornata Mondiale della Vista: OCCHIO ALLA CAROTA! Scarica l'articolo in PDF
Scritto da FBOV - Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus   
mercoledì 12 ottobre 2011
ImageVuoi sostenere la ricerca? Allora scendi in piazza con Occhio alla carota!

In occasione del 13 ottobre 2011, Giornata Mondiale della Vista, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus insieme a Coldiretti Venezia e Alìper dà inizio alla seconda edizione di Occhio alla carota! Il miglior cibo per la ricerca, iniziativa di raccolta fondi contro le malattie oculari.

Potrai trovare le carote buone per la vista e buone per la ricerca:

  • dal 10 al 16 ottobre 2011 in tutti i supermercati Alìper del Veneto
  • dal 13 al 17 ottobre 2011 nei mercati di Campagna Amica della Provincia di Venezia
  • sabato 15 ottobre 2011 nelle maggiori piazze del territorio

Donando 1 euro potrai avere un prodotto a chilometro zero di grande qualità e contribuirai con un piccolo gesto a ridare la gioia di vedere a moltissime persone.

E se non hai tempo per andare al mercato...DONA ORA! DONA SUBITO!

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
www.fbov.it

 
Aggiornamento in CONTATTOLOGIA Scarica l'articolo in PDF
Scritto da Emanuela Bonci   
lunedì 15 agosto 2011

Sulla rivista scientifica, NOTIZIARIO SOI numero 3-2011, è presente un articolo relativo a soluzioni per lenti a contatto e lenti a contatto per applicazioni speciali.

L'articolo, titolato "Aggiornamento in CONTATTOLOGIA", è redatto da Emanuela Bonci.

Link all'articolo:
icon artSOI_20110815.pdf (1.01 MB)

Cogliamo l'occasione per ringraziare Fabiano Group Srl ed in particolare SOI (Società Oftalmologica Italiana) che invia regolarmente alla nostra associazione la rivista scientifica NOTIZIARIO SOI. Lo staff di A.I.CHE.

 
Correzione dell'astigmatismo elevato dopo intervento di cheratoplastica Scarica l'articolo in PDF
Scritto da Pasquale Aurilia, Mario Petriella, Rocco De Marco   
lunedì 15 agosto 2011

Sulla rivista scientifica, LA VOCE AICCER numero 2-2011, è presente un articolo relativo al trapianto di cornea.

L'articolo, titolato "Correzione dell'astigmatismo elevato dopo intervento di cheratoplastica", è redatto dai dottori Pasquale Aurilia, Mario Petriella, Rocco De Marco.

Link all'articolo:
icon artAICCER_20110815.pdf (581.79 KB)

Cogliamo l'occasione per ringraziare Fabiano Group Srl ed in particolare AICCER (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrettiva) che invia regolarmente alla nostra associazione la rivista scientifica LA VOCE AICCER. Lo staff di A.I.CHE.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 43 - 48 di 78
I 10 più letti
Letterman Subscribe

Iscrivendoti alla nostra Newsletter avrai la possibilità di ricevere periodicamente nella tua casella di posta elettronica le novità sulle attività dell' associazione.




Zaragoza Clouds
Designed by Lisario & GEEO S.r.l.  Power by JOOMLA!
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.
AVVISIAMO che lo staff di assocheratocono.org non è responsabile in nessun modo degli effetti derivanti dall'uso delle informazioni contenute e/o derivate dal nostro sito.
COOKIES POLICY: Questo sito web utilizza solo cookies tecnici (di sessione o di navigazione) ed analitici, che possono essere utilizzati senza chiedere il consenso dell’utente, poiché sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.