L'atto costitutivo

Atto costitutivo dell'associazione

In data 01/10/2005 presso la sede della costituente Associazione Italiana CHEratoconici A.I.CHE. (ONLUS) sita in via Vittorio Veneto, 11 in Gottolengo (BS) si sono riunite le seguenti persone:

Vera Colombi

Nata il 04/07/1978
a Sarnico (BG)

Rinaldo Lisario

Nato il 04/10/1974
a Leno (BS)

Andrea Sartori

Nato il 30/12/1967
a Noventa Vicentina (VI)

Il Consiglio Direttivo composto dai sopraccitati signori procede alla nomina delle seguenti cariche:

  • Presidente, sig. Rinaldo Lisario
  • Segretario, sig.ra Vera Colombi
  • Garante, sig. Andrea Sartori

La quota associativa per i soci ordinari è stata fissata a 15 euro.
La quota associativa per i soci sostenitori è stata fissata ad un minimo di 30 euro.
Eventuali modifiche all’importo potranno essere decise dal Consiglio Direttivo.

logo_pagine.jpg

Il passaggio da ONLUS ad APS

In occasione dell’Assemblea dei Soci svoltasi nel mese di maggio 2021 è stato ufficializzato, con l’approvazione della relativa modifica allo Statuto, il passaggio di AICHE dalla denominazione di ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) a quella di APS, ossia Associazione di promozione sociale.

Il nostro cambio di denominazione è avvenuto a seguito delle trasformazioni previste dalla recente Riforma del terzo settore (Legge 106 del 2016), che ha portato ad una nuova definizione di tutto il complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico non rientravano né nelle istituzioni pubbliche statali (primo settore) né nel mercato (secondo settore).

Per le proprie caratteristiche, AICHE rientra nella categoria, appunto, delle Associazioni di promozione sociale. L’APS è un’associazione che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati. Può avvalersi del lavoro dipendente o autonomo, se necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale o al raggiungimento delle proprie finalità. Come gli altri Enti di Terzo Settore, è priva di fini di lucro.

Precisiamo che ad oggi, seppur la denominazione dell'associazione sia già stata aggiornata introducendo l'acronimo APS, l'associazione risulta ancora iscritta all'anagrafe delle Onlus in attesa, come previsto dall’art.7 del Decreto Direttoriale 561 del 26/10/2021 per le Onlus, di apposita nota per l’iscrizione al RUNTS.

Lo Statuto

Per capire le norme che disciplinano i rapporti tra i soci, gli associati e l'associazione stessa.