Articoli

ATTENZIONE: Per esigenze logistiche del Comune di Milano, la IX Marcia dei Malati Rari che si svolgerà sabato 10 febbraio non partirà da Piazza Castello, ma da ??? ????? ?‍♂️

La Marcia delle persone affette da malattie rare è stata inaugurata nel 2010 a Roma. Dopo un periodo di inattività, negli anni successivi, grazie anche all’impegno dell’Associazione AIMA-Child, la Marcia è stata organizzata a Milano.

È con piacere che riportiamo una notizia estremamente positiva per gli abitanti del sud, in particolare nella regione Basilicata. Abbiamo ricevuto un comunicato stampa da parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, il quale informa sulla possibilità di accedere al trattamento di Cross-Linking Corneale in regime di esenzione. Auspichiamo che l'introduzione del Cross-Linking Corneale nel tariffario dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) possa facilitare ulteriormente l'accesso a questa procedura senza oneri finanziari diretti per i pazienti, ampliando così le opportunità di sottoporsi al trattamento attraverso il sistema sanitario nazionale.

Il 4 agosto 2023 è stato (finalmente) pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, come previsto dall'articolo 64, commi 2 e 3 del DPCM 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei LEA).