Perchè un'associazione?

Una realtà trasparente

Per garantire a tutti il diritto ad una corretta informazione sul cheratocono

Perchè un'associazione?

Un'associazione costituita a mezzo di un atto scritto basato su un atto costitutivo ed uno statuto che ne regola il funzionamento è la procedura più opportuna per iniziare a costruire una realtà che deve tutelare in modo trasparente i diritti civili di determinate persone.

Per questo motivo l'Associazione Italiana CHEratoconici si è costituita come tale depositando i suddetti documenti come è riportato nella figura sottostante.

registrazione all'Agenzia delle Entrate

registrazione all'Agenzia delle Entrate

Inoltre i soci fondatori hanno ritenuto opportuno rimarcare ulteriormente i fini di solidarietà sociale dell'associazione rispettando tutti i requisiti per poter entrare nel mondo delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Perchè è necessaria una quota associativa?

Costituire e portare avanti gli scopi di un'associazione richiede un impegno oltre che di tempo, anche di soldi per coprire i vari servizi di cui l'associazione necessità (spazio web, volantini, bolli per comunicazioni, canone conto corrente, telefono, ecc.).

L'associazione ha scelto di chiedere una quota associativa in modo da poter disporre di una somma di denaro autonoma senza dover chiedere sponsorizzazioni che non sempre si accompagnano con i requisiti non lucrativi su cui si basa un'associazione ONLUS.