Articoli

Su nostra richiesta di chiarimenti, Regione Veneto con una nota del 24 settembre 2024 ha preso una chiara posizione all'erogazione a carico SSN di lenti a contatto a favore di soggetti con malattia rara cheratocono (codice RF0280) inviando una nota informativa a tutte le proprie ATS/ASST.

È con piacere che riportiamo una notizia estremamente positiva per gli abitanti del sud, in particolare nella regione Basilicata. Abbiamo ricevuto un comunicato stampa da parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, il quale informa sulla possibilità di accedere al trattamento di Cross-Linking Corneale in regime di esenzione. Auspichiamo che l'introduzione del Cross-Linking Corneale nel tariffario dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) possa facilitare ulteriormente l'accesso a questa procedura senza oneri finanziari diretti per i pazienti, ampliando così le opportunità di sottoporsi al trattamento attraverso il sistema sanitario nazionale.

IL RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTORE DI FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI, DIEGO PONZIN: "INSIEME ABBIAMO FATTO RICERCA, ABBIAMO STUDIATO GLI EFFETTI DEL TRAPIANTO, ABBIAMO SOSTENUTO LA CURA DELLE MALATTIE DEGENERATIVE DELLA CORNEA. A.I.CHE., L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI PAZIENTI AFFETTI DA CHERATOCONO, E' UN NOSTRO PARTNER E NOSTRO SOSTENITORE ORMAI STORICO E MERITA IL NOSTRO GRANDE RINGRAZIAMENTO"