Cercasi pazienti per studio clinico sul cheratocono

Ad Ottobre 2019 è stato avviato presso l’Ospedale San Raffaele a Milano uno studio clinico sul cheratocono con l’obiettivo di raggiungere una migliore comprensione delle cause della malattia che potrebbe tradursi in cure più precoci ed efficaci.

La prima fase dello studio si è rilevata promettente ed ora, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza corona-virus, si vuole avviare una nuova fase anche con l’aiuto di A.I.CHE.

A.I.CHE. oltre che diffondere la richiesta di pazienti, contribuirà attivamente destinando una prima somma di 5000 euro al San Raffaele per questo specifico studio con la promessa di risentirci fra qualche mese per valutare assieme al Dott. Giulio Ferrari, responsabile dello studio, come poter proseguire nell’attività di ricerca.

Si cercano dunque pazienti affetti da cheratocono e di età compresa fra gli 8 e i 19 anni a cui verrà proposto di effettuare alcuni prelievi di sangue con lo scopo di monitorare eventuali deficit di microelementi.

Se rientrano nello studio clinico, i pazienti verranno seguiti gratuitamente presso il centro con visite di controllo regolari per circa 1 anno.

Può essere una buona opportunità per essere a stretto contatto con uno staff molto preparato sul cheratocono, con la possibilità di migliorare il proprio stato di salute e al contempo contribuendo ad un miglioramento per tutti.

Chi è interessato ad avere più informazioni e/o partecipare allo studio può inviare una mail con i propri contatti telefonici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verrà contattato direttamente dallo staff che si occupa dello studio.

Nella video intervista il Dott. Giulio Ferrari ci ha parlato più in dettaglio dello studio clinico. Lo ringraziamo per la disponibilità nei nostri confronti.

Link alla video intervista su Facebook