Attività di donazione e trapianto di cornee, anno 2010

Abbiamo ricevuto dalla Banca delle cornee della regione Piemonte un librettino informativo sull'attività di donazione e trapianto di cornee dell'anno 2010.

La Banca delle Cornee della Regione Piemonte è stata istituita con DGR n°51-3035 del 21 maggio 2001 con sede presso l'AOU San Giovanni Battista di Torino. L'attività è stata avviata nell'ottobre 2001 e la piena operatività è cominciata dal luglio 2002.

Gli obiettivi che la Banca delle Cornee si pone rispetto all'attività di raccolta, selezione e distribuzione dei tessuti sono:

  • Riduzione dei tempi d'attesa del trapianto, legati alla disponibilità del tessuti
  • Garanzia della sicurezza dei tessuti, per assicurare il minor rischio possibile di trasmissione di patologie dal donatore al ricevente
  • Garanzia della qualità dei tessuti, per assicurare che il trapianto sia ottimale e duraturo

È previsto inoltre un programma di follow-up, indispensabile per migliorare costantemente il livello di sicurezza e di efficacia di tutto il processo.
Per tutti i tessuti distribuiti, la Banca raccoglie dai chirurghi le informazioni relative ai riceventi mediante una specifica modulistica: questo, oltre ad assicurare la rintracciabilità del tessuto distribuito, consente al chirurgo di monitorare la condizione clinica del paziente sottoposto al trapianto.

È possibile prendere visione del contenuto del librettino ai seguenti link:
Libretto informativo

Cogliamo l'occasione per ringraziare la segreteria della Banca delle Cornee della Regione Piemonte per averci inviato queste informazioni.